Il Ristorante

A Campo de' Fiori nel cuore di Roma un delizioso ristorante che propone la gustosa cucina tradizionale italiana, con una buona cantina. Il ristorante "Ditirambo", nasce da esperienze completamente differenti; Dado, già socio di una nota enoteca romana la Cavour 313, Beatrice antiquaria e Luca, attivo nel settore del marketing.
Il ristorante,accogliente,è stato ristrutturato rispettando la sua vecchia struttura,con il soffitto a travi ed i suoi vecchi archi portanti di pietra a vista. Appena entrati troverete una bandiera della pace (con autografo della poetessa Patti Smith) e un ambiente semplice,ma caldo. Nel rispetto della tradizione anche le proposte della nostra cucina:

LA CUCINA

Dal menu un’ampia scelta di primi con portate fisse e tante incursioni creative che ruoteranno settimanalmente in lavagna tutte preparate con ingredienti sempre freschi,  secondo la disponibilità del mercato. Il menù contempla all’inizio “I piatti di mezzo” un insieme di piatti vegetariani e non solo come le polpette di melanzane, il millefoglie di zucchine alla parmigiana con la mozzarella di bufala affumicata o le sfoglie di patate con toma d’alpeggio e tartufo nero estivo. Poi i vari antipasti….un assortimento notevole  che va dalla burratina di Putignano al budino di ricotta con carciofi e melograno, dai salumi e prosciutti dei migliori artigiani al polpo arrostito a una  degustazione di antipasti di pesce. Primi piatti (la pasta viene fatta in casa utilizzando delle preziose trafile in bronzo)con condimenti tradizionali, per una cucina  rivolta alle più famose specialità regionali, partendo dal cacio e pepe alle fettuccine alle erbe aromatiche con cinghiale in bianco, poi i testaroli artigianali che vengono da Pontremoli in Lunigiana e le pappardelle di farro con ragù di coniglio, pomodori secchi e canestrato Siciliano, un vero e proprio must  della casa. Tra i secondi, l’arrosto panato alla Siciliana, l’agnello Irlandese, la guancia di Fassona, maialino nazionale, pesci di mare e di allevamento. Il menù si chiude con ricche insalate(finocchi ,arance e melograno o radicchio,noci,giuncata pugliese e pere….) e contorni stagionali.

I prodotti che usiamo...

Le paste e i dolci sono di produzione propria……

….Per i dolci utilizziamo latte e panna fresca “Alta Qualità”,uova fresche, frutta e basi naturali. I biscotti a fine pasto sono fatti con farina, nocciole, olio e vino bianco. I Testaroli sono prodotti ancora con metodo artigianale da un’azienda della Lunigiana.

Per le paste fatte in casa si utilizzano trafile in bronzo. Le paste a grano duro usate sono del pastificio Mancini, Cocco,Cooperativa dei Pastai Gragnanesi(Na),La Molisana. I formaggi,i salumi e prosciutti sono frutto della selezione Valsana e Longino e Cardenal. La burratina è del  caseificio Palazzo. La guancia di manzo utilizzata è Irlandese(Longino e Cardenal) o di Fassona Piemontese (Oberto). I latticini e alcuni formaggi del sud Italia sono selezionati da Antonio Cioffi. La mozzarella di bufala a latte crudo è del caseificio La Cilentana. La cioccolata utilizzata nei nostri dolci è  la Domori. I canditi, i marron glacés, le basi per i semifreddi di pistacchio e nocciola sono dell’Az. Agrimontana. Il rottame di torrone utilizzato per la preparazione del semifreddo proviene dall’eccellente  azienda  artigianale Barbero.

 

Ditirambo

Piazza della Cancelleria 74/75

00186 Roma

Contatti

Telefono: +39 066871626

Email: info@ristoranteditirambo.it


Orari

Lunedì

19.00 / 23.30

Martedì - Sabato

12.45 - 15.15 / 19.00 - 23.30

Domenica

12.45 - 15.15 / 19.00 -  23.00